Navigazione veloce

Piano di triennale di formazione docenti 2016-2019. Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A.: Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento

Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A.: Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento

Come è noto, il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 prevede, nell’ambito delle azioni di sistema, la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti, consentendo da un lato di documentare e valorizzare il percorso professionale e la storia formativa di ogni insegnante e dall’altro di innalzare la qualità delle iniziative attraverso un incontro tra domanda e offerta di formazione, l’una sempre più centrata sui bisogni dei destinatari e l’altra sempre più orientata alle reali esigenze del mondo della scuola. 

La piattaforma digitale S.O.F.I.A. per la gestione della formazione, che verrà aperta ai docenti il 22 maggio 2017, rappresenta pertanto un elemento cardine che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della formazione e di sostenere un nuovo sistema per lo sviluppo professionale continuo dei docenti. 

In particolare la nuova piattaforma digitale per la formazione prevede di gestire, gradualmente: 

  1. l’offerta di formazione
  2. la domanda di formazione 

 

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content