Reclutamento corsisti percorso formativo C5: Progettare e realizzare tessuti d’arredo in azienda

Reclutamento corsisti percorso formativo C5 -­‐Tirocini/stage cod.naz.C-­‐5-­‐FSE-­‐2013-­‐66 intitolato “Progettare e realizzare tessuti d’arredo in azienda” nell’ambito del Piano Integrato d’Istituto Num. AOODGAI/2373 del 26/02/2013 -­‐ Fondi strutturali 2007-­‐13,finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo”

Prot. n.427/C24c

AVVISO PUBBLICO RECLUTAMENTO CORSISTI

Questa Istituzione Scolastica essendo stata autorizzata, con la Comunicazione del M.I.U.R. dipartimento per la programmazione Uff. IV – Avviso prot. n. AOODGAI/8432 del 02/08/2013, ad attuare il percorso formativo C5 -­‐Tirocini/stage cod.naz.C-­5-­FSE-­2013-­66 intitolato“Progettare e realizzare tessuti d’arredo in azienda” nell’ambito del Piano Integrato d’Istituto Num. AOODGAI/2373 del 26/02/2013 -­‐ Fondi strutturali 2007-­‐13,finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo”

COMUNICA

che, per consentire la partecipazione al percorso formativo, quest’Istituzione Scolastica selezionerà 15 corsisti del Liceo Artistico iscritti alle classi terze degli indirizzi “DESIGN TESSUTO” e “ARCHITETTURA E AMBIENTE” del corrente anno scolastico.

L’azione è finalizzata a sviluppare e rafforzare le competenze chiave degli allievi, con particolare attenzione allo sviluppo del “Senso d’iniziativa e imprenditorialità”, per sviluppare il sapere tecnico-­‐ professionale in un contesto produttivo affine alle conoscenze base acquisite nel proprio percorso formativo scolastico. Con questo percorso, s’intende instradare gli alunni, in modo corretto e avveniristico, sin dall’inizio della formazione specifica d’indirizzo prescelto, a fronteggiare un sistema di progettazione e produzione industriale del tessile.

L’attività formativa avrà inizio nel mese di Febbraio 2014 ed è costituita da 120 ore complessive così articolate:

• 10 ore di sensibilizzazione e orientamento finalizzate a preparare gli allievi all’inserimento in azienda e a trattare le tematiche del mondo lavorativo in generale e del profilo professionale prescelto;
  • 110 ore di stage, da utilizzarsi con la finalità di acquisire conoscenze e competenze nella progettazione e realizzazione di tessuti Jacquard. Lo stage si svilupperà in due momenti: uno iniziale, basato sulla progettazione di tessuti, impiegando disegni ideati dagli allievi, che saranno successivamente riprodotti da automatismi computerizzati, mediante l’applicazione di software specifici; un secondo momento, si opererà mediante full immersion nel contesto aziendale in cui si produrranno, tramite i telai jacquard, i tessuti progettati. A conclusione si procederà con la vestizioni 3D con tutte le funzioni di riduzione colori e variantatura.

La frequenza del corso sarà certificata da un Attestato in cui saranno riportate le competenze acquisite e consentirà di ottenere un credito formativo.

Le domande, redatte su apposito modello reperibile sul sito web dell’Istituto o presso la segreteria, dovranno pervenire presso la segreteria di quest’Istituto, entro il 05 Febbraio 2014.

Nel caso in cui il numero degli iscritti sarà superiore al numero dei corsisti autorizzato si terrà conto nella scelta, dei seguenti criteri di selezione, approvati dal Consiglio d’Istituto del 26 Settembre 2013 nell’ordine riportato:

1. Votazione media riportata nelle discipline inerenti il progetto nell’a.s. 2012-­‐13;
  2. Assiduità nella frequenza;
  3. Reddito del nucleo familiare

In caso di parità verranno prescelti i candidati con età inferiore.

Il presente bando è pubblicato all’albo in data 27-­01-­2014 e sul sito web della scuola www.iissluigirusso.gov.it

I dati, dei quali l’Istituto entrerà in possesso a seguito del presente avviso pubblico, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196 del 30 giugno 2003.

f.to prof. ing. Raffaele Buonsante