Comunicato Stampa N. 260: visite aziendali a Rovigo e Recanati per gli studenti dell’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica

Dal 4 all’8 giugno gli studenti del quarto e quinto anno dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli hanno avuto la possibilità di visitare, tra le Marche e il Veneto, due importanti aziende nel settore della Termotecnica. Inizia così il nuovo percorso degli studenti dell’Istituto Professionale di Monopoli che all’interno dell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica potranno acquisire competenze anche nel settore della termotecnica.

Il fine è quello di formare nuove figure professionali competenti nell’ambito dell’installazione e manutenzione degli impianti termici, idrosanitari, a gas e di climatizzazione. Venti ragazzi dell’indirizzo M.A.T., grazie alla sinergia instaurata tra il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dell’Istituto e il CNA di Monopoli, nella persona del Presidente Mauro Carrieri, hanno avuto la possibilità di vivere una singolare ed interessante esperienza di formazione didattico-laboratoriale.

Tra il 4 e l’8 giugno i ragazzi sono stati accolti a Rovigo dalla Wavin Italia SpA, azienda leader per la produzione di prodotti per la termoidraulica, e a Fabriano presso la Ariston Group, azienda leader per la produzione di generatori di calore (caldaie, pompe di calore, ecc.). In entrambe queste aziende gli studenti hanno seguito corsi di formazione che normalmente sono destinati agli installatori e hanno avuto la possibilità di assistere all’intero ciclo produttivo delle aziende. L’esperienza formativa ha permesso di acquisire anche importanti informazioni su tutte le procedure di sicurezza messe in atto per ridurre drasticamente gli infortuni e sui costanti studi ed interventi finalizzati al miglioramento e ottimizzazione delle procedure di lavoro che consentono di ottenere livelli di qualità riconosciuti in contesti internazionali.

Oltre le esperienze formative in azienda, il viaggio ha permesso di vivere diversi momenti culturali come la visita della città di Ferrara e, a Recanati, la visita della casa di Leopardi e di Silvia.